Accesso ai servizi

Turismo

Il Comune di Osiglia è situato in un’area collinare all’interno del territorio dell’Alta Val Bormida.
Il torrente Osiglietta, affluente destro della Bormida di Millesimo, attraversa il paese e poco più a valle forma il Lago di Osiglia, che costituisce il bacino artificiale più esteso della provincia di Savona.

Osiglia è un'oasi di tranquillità: immersa tra colline e boschi di castagno, faggio, rovere e conifere, offre al turista ed al visitatore un ambiente e dei paesaggi di rara bellezza.
Le rive del Lago, adornate da una florida vegetazione mediterranea e submontana, regalano veri e propri angoli di relax, adornati di fiori dai mille colori.

I Castagneti con i loro frutti prelibati, hanno rappresentato per lungo tempo la principale fonte di sostentamento degli abitanti di Osiglia.
Ancora oggi si può passeggiare negli immensi boschi di castani che attorniano il paese, ammirando, tra l’altro, due esemplari monumentali di questi alberi: il “Castano della Valle” ed il “Tecchio di Gamba”, rispettivamente con circonferenze di tre e cinque metri.
Proprio il sottosuolo di questi stessi boschi è ricco di svariate varietà di funghi, tra le più prelibate e ambite dai cercatori.